
Cambiamenti nel clima della Terra che non hanno precedenti
Il riscaldamento globale di 1,1 gradi C indotto dall’uomo ha stimolato cambiamenti nel clima della Terra che non hanno precedenti nella storia umana recente.
Già, con l’aumento della temperatura globale di 1,1 gradi C (2 gradi F), cambiamenti del sistema climatico senza precedenti nel corso dei secoli e dei millenni si stanno verificando in ogni regione del mondo, dall’innalzamento del livello del mare agli eventi meteorologici più estremi fino alla rapida scomparsa mare ghiacciato.
Un ulteriore riscaldamento aumenterà l’entità di questi cambiamenti.
Ogni 0,5 gradi C (0,9 gradi F) di aumento della temperatura globale, ad esempio, causerà aumenti chiaramente distinguibili nella frequenza e nella gravità degli estremi di caldo, degli eventi di forti piogge e della siccità regionale. Allo stesso modo, le ondate di caldo che, in media, si sono verificate una volta ogni 10 anni in un clima con scarsa influenza umana, probabilmente si verificheranno 4,1 volte più frequentemente con 1,5 gradi C (2,7 gradi F) di riscaldamento, 5,6 volte con 2 gradi C (3,6 gradi F). e 9,4 volte con 4 gradi C (7,2 gradi F) – e anche l’intensità di queste ondate di caldo aumenterà rispettivamente di 1,9 gradi C (3,4 gradi F), 2,6 gradi C (4,7 gradi F) e 5,1 gradi C (9,2 gradi F).
Aumenta anche la probabilità di raggiungere pericolosi punti critici
L’aumento delle temperature globali aumenta anche la probabilità di raggiungere pericolosi punti critici nel sistema climatico che, una volta attraversati, possono innescare feedback autoamplificanti che aumentano ulteriormente il riscaldamento globale, come lo scioglimento del permafrost o il massiccio deperimento delle foreste. L’attivazione di tali feedback rinforzanti può anche portare ad altri cambiamenti sostanziali, improvvisi e irreversibili al sistema climatico.
Se il riscaldamento raggiungesse valori compresi tra 2 gradi C (3,6 gradi F) e 3 gradi C (5,4 gradi F), ad esempio, le calotte glaciali dell’Antartide occidentale e della Groenlandia potrebbero sciogliersi quasi completamente e in modo irreversibile nel corso di molte migliaia di anni, provocando un innalzamento del livello del mare. diversi metri.
per ulteriori informazioni si legga l’articolo Report on Climate Change
