La cultura conta, ha affermato Donald Sull, docente senior del MIT Sloan, durante un recente webinar del MIT Sloan Management Review. “Una buona cultura può aiutare a migliorare le prestazioni; una cattiva cultura può davvero danneggiare le prestazioni. Forse la scoperta più interessante di questo sondaggio è stata che solo circa 1 su 6 di questi dirigenti… ha affermato che la loro cultura è dove deve essere”.

Le organizzazioni possono adottare diverse misure per colmare questa lacuna. Sull ha evidenziato tre casi in cui le aziende potrebbero perdere opportunità per promuovere una cultura del lavoro più positiva.
GET IN TOUCH
Vuoi sviluppare una cultura della sostenibilità?
Integrare l’Intelligenza Artificiale per Comprendere la Cultura
Alcuni esperti organizzativi ritengono che l’introduzione dell’intelligenza artificiale metterà a tacere le voci umane nel dibattito culturale, ma secondo Sull le macchine possono aiutare i manager a comprendere meglio le persone.
Prendi in considerazione il sondaggio annuale sul coinvolgimento di un’organizzazione, che spesso include decine di domande a scelta multipla o basate su una scala a 5 punti. Più lungo è l’elenco delle domande, più è probabile che i dipendenti passino a rispondere con il pilota automatico – scegliendo spesso 4 e 5, o 1 e 2 – e quindi le sfumature dell’organizzazione non vengono colte, ha detto Sull.
Ma sempre più leader si rivolgono ad un approccio basato sui dati per migliorare le decisioni relative alle persone – per comprendere i propri dipendenti, ed è qui che le macchine possono aiutare. Ad esempio, Donald Sull e il suo co-fondatore di CultureX, Charlie Sull, hanno utilizzato l’elaborazione del linguaggio naturale per la loro recente ricerca. Hanno utilizzato una piattaforma di intelligenza artificiale per ordinare le interviste trascritte dei dipendenti in centinaia di argomenti relativi alla cultura, all’esperienza dei dipendenti e alla leadership.
“Siamo in grado di vedere di cosa parlano le persone e poi quanto positivamente e negativamente ne parlano”, ha detto Donald Sull. “Quindi, una volta strutturati questi dati non strutturati, siamo in grado di condurre analisi.”
Una volta che le organizzazioni avranno installato strumenti di ascolto efficaci, sarà più facile rispondere a questioni importanti per i dipendenti ma che non erano necessariamente sul radar della leadership a causa dei limiti dei tradizionali sondaggi sul coinvolgimento, ha affermato Charlie Sull.
Usare il Tempo in Presenza per Modellare la Cultura
Dopo la pandemia, i dipendenti potrebbero non essere in ufficio tutti i giorni, ma ciò non significa che non si preoccupino della cultura.
I leader che cercano di costruire e mantenere una cultura sana probabilmente non hanno la stessa quantità di tempo da dedicare di persona per farlo. Ciò significa che le organizzazioni e i leader devono essere più attenti a considerare il tempo trascorso sul posto come un’opportunità per modellare la cultura e le norme sociali, ha affermato Donald Sull.
“Non puoi permetterti di essere negligente se hai dipendenti in ufficio solo tre giorni alla settimana”, ha detto. “Francamente, non puoi permetterti di essere negligente se li hai in ufficio cinque giorni alla settimana, ma è ancora più pronunciato con una settimana lavorativa più breve.”
articolo completo Don’t miss these 3 opportunities to improve work culture
