Il World Economic Forum ha pubblicato il suo Global Risks Report 2024, evidenziando la necessità di dialogo di fronte alle crescenti fratture globali.
Tra i rischi principali figurano la criminalità informatica, gli esiti negativi dell’intelligenza artificiale e gli eventi meteorologici estremi.
Sebbene la sfida di ciascuno sia grande, lo è anche la nostra capacità di rispondere, spiegano gli esperti del World Economic Forum.
Cambiamenti climatici, cambiamenti demografici, tecnologia e geopolitica. Queste sono le “forze strutturali” in cambiamento che stanno rendendo il mondo meno stabile, secondo il Global Risks Report 2024 del World Economic Forum.
Le conseguenze stanno già colpendo miliardi di vite. Condizioni meteorologiche estreme, disinformazione e disinformazione generate dall’intelligenza artificiale, una crisi del costo della vita, attacchi informatici e polarizzazione socio-politica sono già alle porte.
GET IN TOUCH
Vuoi diventare consapevole degli impatti generati?
L’impatto e la tempistica di ciascuna area di rischio sono diversi, così come la nostra possibilità di mitigarli; o prepararsi per loro. E se messi insieme, i rischi aumentano: i conflitti danneggiano direttamente il pianeta e impediscono l’azione collaborativa tanto necessaria sul cambiamento climatico.
I progressi nell’intelligenza artificiale possono portare a vulnerabilità informatiche.
Gli alti tassi di interesse espongono le piccole e medie imprese e i paesi fortemente indebitati a difficoltà debitorie.
Ma anche se i rischi del 2024 dipingono un quadro cupo, gli esiti peggiori non sono inevitabili.
Il World Economic Forum ha parlato con gli esperti del Forum di alcuni dei principali rischi di quest’anno: insicurezza informatica, esiti avversi dell’intelligenza artificiale ed eventi meteorologici estremi, per ottenere informazioni sulle soluzioni e sul potenziale di mitigazione.
per maggiori informazioni: World Economic Forum