Una nuova narrazione per la Sostenibilità

La Sfida degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Percé la transizione alla sostenibilità ha bisogno di una nuova narrazione?
Nel 2015, tutti i 193 membri delle Nazioni Unite hanno concordato nel raggiungere 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) – un’ ampia agenda politica volta a porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e promuovere il benessere per tutti – entro il 2030.
A otto anni di distanza, il Rapporto Globale sullo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite 2023 (GSDR) avverte che il mondo è lontano dal raggiungere questi obiettivi.
La povertà e la fame sono in aumento, le emissioni di gas serra (GHG) continuano a salire e, con l’attuale tasso di progresso, ci vorranno 300 anni per raggiungere la parità di genere.

L’ impatto sociale ed economico devastante della pandemia ci ha sicuramente fatto deviare dal percorso, così come ha fatto la guerra in Ucraina. Ma anche l’azione transformativa richiesta per soddisfare gli SDG è stata carente. Come mostra il GSDR, passi incrementali e interventi mirati non sono sufficienti. Invece, abbiamo bisogno di riforme radicali che perseguano diversi SDG contemporaneamente.

Secondo il GSDR, la trasformazione della sostenibilità è un processo in cui nuove tecnologie, infrastrutture e approcci decisionali sostituiscono i vecchi, affrontando gli effetti negativi delle versioni esistenti e producendo risultati migliori.
Questo cambiamento di solito incontra resistenza e può portare a conflitti, poiché ha un costo: le aziende devono trovare nuovi modelli di business e mercati, e i lavoratori sono costretti a riqualificarsi e poi trovare nuovi lavori. I responsabili politici dovrebbero anticipare e pianificare questi risultati.

Innovazioni e Investimenti

Cambiamenti Radicali per Fame e Biodiversità

Benessere Umano e Inclusione

Il Potere della Narrazione

Cambiamento Narrativo e Politiche Democratiche

Equità e Giustizia al Centro della Trasformazione

Ecco perché i responsabili politici devono mettere equità e giustizia al centro di questa trasformazione e impegnarsi nella trasparenza e responsabilità nel determinare come i costi dovrebbero essere condivisi tra diversi gruppi di reddito e generazioni. Monitorare i progressi rispetto agli obiettivi concordati, in particolare, consentirebbe al pubblico di tenere il governo responsabile, rafforzando lo stato di diritto e costruendo fiducia nelle istituzioni.

Conclusione: Una Chiamata all’Azione Equilibrata

La sostenibilità non è solo una tendenza o una tattica di marketing; è uno sforzo collettivo per un futuro possibile. Per tutti noi.

Articolo di Social Europe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *