La misurazione dell’impatto è un processo sistematico che le organizzazioni utilizzano per valutare e analizzare gli effetti sociali, ambientali ed economici dei loro programmi, interventi o politiche. Questa pratica utilizza strumenti per misurare il cambiamento e l’impatto delle iniziative sulle comunità o sull’ ambiente.
Se eseguito correttamente, questo processo consente alle organizzazioni di perfezionare e ottimizzare le proprie strategie, favorendo cambiamenti sociali e ambientali positivi e sostenibili.
Tuttavia, molte organizzazioni spesso compiono passi sbagliati nel loro percorso di misurazione dell’impatto. La maggior parte delle persone intende la misurazione d’impatto come un mezzo per presentare relazioni ai finanziatori e non la considera uno strumento per migliorare i risultati sociali e ambientali dei progetti.
Questo punto di vista errato può condurre a una strada completamente sbagliata.
GET IN TOUCH
Lo sai che se vuoi fare un report di sostenibilità, la tua azienda deve essere in grado di misurare i suoi impatti?
Si possono assumere esperti che progettano quadri di riferimento per l’impatto, ma che non sanno molto di dati, tecnologia e integrazione dell’impatto. Questo approccio può causare battute d’arresto e complicazioni, impedendo la comprensione e il soddisfacimento dei requisiti degli stakeholder.
articolo estratto da Impact Measurement