L’ intelligenza artificiale (IA) ha il potenziale per affrontare problemi sociali come il cambiamento climatico, ma le sfide come l’alto consumo energetico potrebbero annullare i suoi benefici. L’ IA sta progredendo a velocità incredibile, promettendo di aggiungere trilioni di dollari all’economia grazie a risparmi nei costi e alla creazione di nuovi prodotti e mercati.
Nonostante le sue capacità in rapido sviluppo, è il momento di chiedersi cosa significhi l’ IA per le sfide mondiali serie come il cambiamento climatico, la disuguaglianza e le minacce alla democrazia. L’ IA ci aiuterà o ci ostacolerà … o entrambe le cose? Cosa rappresenta l’ IA per la ricerca di un mondo più rigenerativo e positivo?
GET IN TOUCH
Vuoi orientare il tuo business alla Sostenibilità?
L’IA e la Sostenibilità
L’IA potrebbe rendere il mondo e il business più sostenibili. Già nel 2018 si parlava del potenziale dell’IA di risolvere problemi sociali, che ora sta diventando realtà. Grazie agli strumenti di IA, dovremmo vedere miglioramenti significativi nella gestione dei nostri sistemi più grandi come il clima, le emissioni, l’energia, la rete, i trasporti, l’acqua, il cibo e l’agricoltura, gli edifici e le città. Fonte
Esempi Positivi di Utilizzo dell’IA:
- Uso dell’Energia: Ottimizzazione del design degli edifici e dei controlli, che può ridurre il consumo energetico del 29% o più. Fonte
- Gestione dell’Energia e della Rete: Equilibrio tra domanda e offerta sulla rete, gestendo la complessità estrema di vari elementi che consumano e generano energia.
- Agricoltura di Precisione: Può aumentare l’efficienza agricola del 20%-40% attraverso migliori previsioni meteo e applicazioni mirate di acqua, fertilizzanti o pesticidi. Fonte
- Logistica e Trasporti: Miglioramento dei flussi di traffico, riduzione del tempo di inattività e delle emissioni.
- Catene di Fornitura: Riduzione del rischio, dei costi, degli sprechi e delle scorte attraverso una migliore previsione e gestione. Fonte
- Design Prodotti: Creazione di prodotti con impatti minori durante il loro ciclo di vita. Fonte
Crescente Consumo Energetico dell’IA
I centri dati IA negli Stati Uniti richiedono già 15 gigawatt (GW) di energia annualmente. Si prevede che la domanda globale di elettricità dei centri dati raddoppierà entro il 2026, raggiungendo il consumo energetico totale del Giappone. Questa crescita di consumo potrebbe minare i progressi fatti nella riduzione delle emissioni di carbonio. Fonte
Sfide Energetiche:
- Utilizzo dell’energia: ottimizzazione della progettazione e dei controlli degli edifici , che secondo le stime del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti può ridurre il consumo energetico di un sito del 29% o più.
- Gestione dell’energia e della rete: bilanciare domanda e offerta sulla rete, gestendo l’estrema complessità di un miliardo di cose che assorbono energia, milioni di cose (diverse come i pannelli solari sui tetti e le grandi centrali elettriche) che generano energia e alcune cose che fanno entrambe le cose (come i veicoli elettrici che assorbono energia per parte della giornata e, in altri momenti, fungono da batterie mobili che alimentano la rete).
Misinformazioni IA e Impatto sui Lavori
L’ IA può generare e diffondere informazioni migliori, ma anche pericolose disinformazioni, riflettendo pregiudizi e stereotipi esistenti. Queste informazioni riflettono il mondo così com’è, non come vorremmo che fosse. Hanno pregiudizi. Amazon una volta scoprì che il suo sistema di assunzione basato sull’IA era discriminatorio nei confronti delle candidate donne perché la maggior parte dei titolari di posti di lavoro attuali erano uomini. In altri casi, gli algoritmi nei sistemi di giustizia penale e sanitaria hanno rivelato stereotipi incorporati.
Le aziende tecnologiche evidenziano la potenziale crescita di nuovi posti di lavoro, ma come ha recentemente sottolineato il comico Jon Stewart , il nuovo lavoro di “AI prompt engineer” potrebbe in realtà essere “types question guy” e, ha aggiunto, “se c’è un tipo di lavoro che può essere facilmente sostituito dall’IA, è ‘types question guy'”. McKinsey prevede che l’IA aiuterà ad automatizzare il 30% delle ore di lavoro negli Stati Uniti entro il 2030. Ciò significa più produttività o meno posti di lavoro? Chi lo sa. Fonte
Conclusione
In sintesi, l’intelligenza artificiale presenta enormi potenzialità, ma anche rischi significativi. Oltre ai timori fantascientifici di un’IA ostile, ci sono preoccupazioni concrete come la perdita di posti di lavoro e l’aumento del consumo energetico, con un potenziale impatto negativo sul cambiamento climatico.
L’IA sta già trovando applicazioni nel mondo dell’intrattenimento e della produttività, ma il suo vero potenziale risiede nel migliorare i nostri sistemi più complessi. Resta da vedere se i benefici supereranno i costi e i rischi.
Credo che questo sia possibile solo se affrontiamo le sfide in modo consapevole e proattivo, cercando di mitigare gli svantaggi. Sta a noi decidere se utilizzare questo strumento potente per il bene comune e garantire un futuro migliore.
Fonte: Will AI Help or Hurt Sustainability? Yes by Andrew Winston July 11, 2024