Dopo le negoziazioni sul clima globale del 2021, oltre 2.600 aziende hanno risposto agli allarmi sollevati da scienziati e politici stabilendo obiettivi aggressivi per la riduzione delle emissioni di carbonio. Giganti come Walmart, Ikea, General Electric e American Electric Power hanno pianificato traguardi significativi per raggiungere l’energia rinnovabile e la neutralità delle emissioni di carbonio entro date specifiche. Questi obiettivi di sostenibilità rispondono alle richieste di una vasta gamma di stakeholder affinché le aziende divulghino rischi materiali e migliorino i loro impatti ambientali e sociali.
GET IN TOUCH
Vuoi integrare la sostenibilità nella tua strategia?
Obiettivi di Sostenibilità Adeguati.
Stabilire obiettivi di sostenibilità adeguatamente ambiziosi che possano guidare un progresso costante attraverso il mutevole panorama aziendale di oggi è un compito estremamente difficile. La volatilità economica, le mutevoli esigenze degli stakeholder, gli sviluppi scientifici e tecnologici, e le pressioni sociopolitiche variabili significano che il terreno sotto i piedi dei leader è in costante cambiamento. Gli stakeholder attivisti, in particolare, stanno osservando da vicino le performance aziendali su questi temi, esigendo trasparenza aziendale sugli obiettivi e sui progressi e criticando le aziende che non mantengono le loro promesse.
Obiettivi Net-Zero realistici
Tutte le aziende nel nostro gruppo di focus hanno impegni pubblici per raggiungere la neutralità del carbonio o l’obiettivo net-zero entro il 2050. Tuttavia, i leader esprimono seri dubbi sulla loro capacità di raggiungere questi obiettivi, specialmente in industrie ad alto consumo di calore di processo industriale come petrochimici, acciaio e cemento. La definizione di obiettivi di Emissioni Scope 3 è particolarmente impegnativa in tutte le industrie, e nessuno dei nostri partecipanti aveva una roadmap prevedibile per farlo.
Sviluppare una Visione Informata dalla Scienza della Sostenibilità
Una volta identificate le questioni ad alta priorità, i leader della sostenibilità devono generare una visione del futuro che aspirano a creare, che può servire come una stella polare per gli sforzi aziendali. Per esempio, la visione climatica di un’azienda potrebbe collegarsi alla visione scientifica di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius per evitare gli impatti più catastrofici e permettere l’adattamento.
Il Percorso per Raggiungere Obiettivi sempre più Ambiziosi
Sulla base delle esperienze e delle intuizioni delle aziende nel nostro studio, segue un percorso di sviluppo per le organizzazioni che vogliono impostare e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi e gestire la transizione in modo intenzionale:
- Coinvolgere gli Stakeholder : I leader devono iniziare rispondendo a due domande: “Quali sono le questioni di sostenibilità più significative e materiali dove l’impostazione degli obiettivi sarà più importante?” e “Ci sono questioni su cui dovremmo lavorare e non lo stiamo facendo?”
- Avere una Visione Aspirazionale: una volta identificate le questioni ad alta priorità, i leader della sostenibilità devono generare una visione del futuro che aspirano a creare.
- Impostare Obiettivi Intermedi: Successivamente, i leader devono impostare obiettivi raggiungibili che spostino l’azienda dallo stato attuale verso la visione futura sviluppata nel Passo 2.
- Costruire Momentum con gli Stakeholder: una volta che l’organizzazione ha ottenuto una trazione sugli obiettivi iniziali, il lavoro dei leader della sostenibilità dovrebbe spostarsi verso l’accelerazione dell’adozione all’interno dell’organizzazione.
- Aumentare gli Sforzi per Guidare il Cambiamento dei Sistemi: quando le aziende identificano sfide sistemiche che rendono difficile raggiungere gli obiettivi della catena del valore di Scope 3, c’è un’opportunità per la leadership su un palcoscenico più ampio.
La sfida che i leader aziendali devono affrontare è quella di impostare obiettivi aziendali provvisori/raggiungibili che aumentino le capacità organizzative per tendere verso le esigenze del pianeta e della sua gente. La sostenibilità è uno sport di squadra e un viaggio di trasformazione che talvolta inizia con un singolo progetto di spesa in capitale in una singola fabbrica e alla fine crea un futuro migliore per tutti.
Per maggiori informazioni si veda l’articolo MIT Sloan Management Review