Perché ai consulenti è richiesto avere nuove competenze? Perchè la sostenibilità aziendale non è una materia ancillare al core business bensì è parte integrante del core business.
I requisiti normativi per l’economia sono diventati più rigorosi, la CSRD segna un passo importante, ma non è solo dal punto di vista normativo che la pressione sta crescendo. Anche altri stakeholder chiedono maggiore sostenibilità alle aziende o stabiliscono nuovi standard per pratiche commerciali sostenibili.
GET IN TOUCH
Vuoi imparare come integrare la sostenibilità nel business?
Consumatori
I consumatori di oggi rappresentano un altro punto di pressione poiché non vedono più i prodotti sostenibili come una semplice alternativa.
Dipendenti
Per due terzi delle persone sotto i 34 anni la sostenibilità è già un criterio fondamentale nella scelta del datore di lavoro. In tutte le fasce d’età tre collaboratori su quattro vorrebbero che la propria azienda ponesse maggiore attenzione alle questioni ambientali e sociali.
Investitori
Il settore finanziario è, in una certa misura, già avanti rispetto all’economia reale in termini di sostenibilità. Un sondaggio condotto tra i decisori di oltre 40 società di investimento (tra cui BlackRock, Vanguard e State Street) mostra che una mentalità orientata ai criteri ESG è già un elemento integrante delle decisioni di investimento.