Come diventare un’organizzazione a impatto zero: lezioni da Walmart

Come diventare un’organizzazione a impatto zero: lezioni da Walmart

Come diventare un’organizzazione a impatto zero?

In un periodo in cui alcune aziende stanno ritirando i loro impegni climatici, Walmart si distingue con un obiettivo ambizioso: raggiungere zero emissioni in tutte le sue operazioni globali entro il 2040 e contribuire a proteggere, gestire o ripristinare 50 milioni di acri di terra e 1 milione di miglia quadrate di oceano entro il 2030.
Queste iniziative sono significative per un gigante della vendita al dettaglio con un’ampia impronta di carbonio, ma anche le piccole aziende possono imparare dalla sua strategia.

Impostare e Controllare un Esempio di Energia Pulita

Vishal Kapadia, vicepresidente senior per la trasformazione energetica di Walmart, ha parlato alla recente conferenza ClimateTech del 2023, ospitata da MIT Technology Review, fornendo quattro spunti per le aziende di ogni dimensione. Uno degli aspetti chiave è il modo in cui la tua azienda può cambiare le mentalità e influenzare i consumatori. Walmart sta implementando una rete di ricarica rapida per veicoli elettrici nei suoi negozi e Sam’s Clubs, sperando di incoraggiare più clienti all’acquisto di EV.

Ricordare che ciò che è Buono per il Pianeta Aiuta anche le Operations

Combattere il cambiamento climatico non è solo un gesto altruistico, ma è anche vantaggioso per la stabilità della catena di approvvigionamento. Le iniziative climatiche riguardano sia la creazione di valore sia la sua conservazione. Walmart ha un forte imperativo per ridurre le emissioni, ma evidenziare i benefici che preservano il valore può aumentare la motivazione di un’azienda.

Sapere che le Iniziative Climatiche Trasformeranno l’Impresa

Nel suo obiettivo di essere a emissioni zero, Walmart si concentrerà prima sui trasporti e sulle strutture, dove ha origine la maggior parte delle sue emissioni. Questo è difficile, poiché l’azienda, come la maggior parte delle aziende, deve continuare le normali operazioni mentre passa a processi a basse emissioni.

“Si tratta principalmente di collaborare all’interno dell’ organizzazione in tutte le diverse funzioni … Richiede una stretta collaborazione e un lavoro di squadra con i team della catena di fornitura, i team addetti al trasporto e, in ultima analisi, gli operatori che gestiranno più veicoli. … È un esercizio in cui la trasformazione energetica finisce davvero per essere una funzione della trasformazione aziendale”, ha affermato Vishal Kapadia, senior vice president.

Per semplificare, iniziare con la frutti a portata di mano. Per Walmart, ciò significa elettrificare i suoi veicoli per le consegne dell’ultimo miglio. È un’area in cui “la tecnologia è presente, è gestibile e non disturba le operazioni di base”.

Incentivare i Partner

Walmart ha una vasta rete di fornitori. Il suo Progetto Gigaton mira a eliminare un miliardo di tonnellate metriche di emissioni di carbonio attraverso la sua catena di approvvigionamento entro il 2030. I suoi sforzi hanno coinvolto l’istruzione dei fornitori sugli impatti delle emissioni su operazioni e società in generale, nonché la dimostrazione di una chiara proposta di valore.

per ulteriori informazioni MIT Management Sloan School

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *